Ente Datoriale per la Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro

Nuovo Accordo Stato Regioni: formazione e l'aggiornamento di Rspp e Aspp

06/04/2015

Per gli aggiornamenti degli accordi sulla formazione RSPP e ASPP, la Commissione ha portato a compimento il testo in questione, nell'agosto del 2014. Si aspetta il testo definitivo, all'inizio del 2015 si aspetta la pubblicazione del nuovo Accordo.

Il testo individua un termine di 15 giorni dalla data della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per la sua immediata operatività .

Le figure dei responsabili e degli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione – con il medico competente - sono sostanzialmente le uniche figure per le quali il nostro legislatore prevede una particolare capacità  professionale ed un requisito di competenza tecnica predeterminato per legge.

Chi svolge dette funzioni deve avere un background cognitivo e competenze professionali specifiche.

Il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (SPP) è l'insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all'attività  di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.
Gli addetti (ASPP) e il responsabile (RSPP) del Servizio devono possedere le capacità  e i requisiti professionali fissati nel D.L.gs. 81/2008 all'articolo 32, devono essere in numero sufficiente rispetto alle caratteristiche dell'azienda, disporre di mezzi e di tempo adeguati per lo svolgimento dei compiti loro assegnati e non possono subire pregiudizio a causa della attività  svolta nell'espletamento del proprio incarico.

I punti trattati nel documento sono :

Chi vuole svolgere queste funzioni deve avere delle particolari qualità  professionali

Compiti del servizio di prevenzione e protezione

La revisione

Soggetti formatori

Enti bilaterali

I corsi di formazione

Il modulo a

Il modulo b

Il modulo c

Valutazione degli apprendimenti

Verbali d'esame

Riconoscimento formazione pregressa

Attestati di frequenza

Individuazione delle macrocategorie di rischio

La formazione in e-learning