Il corso consente di adempiere alla formazione di Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza per aziende con meno di 15 dipendenti prevista dall’art. 37, comma 11, del D.Lgs. 81/08.
L'accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 ha specificato che per i corsi per RLS la modalità e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista dalla contrattazione collettiva.
periodicità annuale non obbligatoria , ma consigliata in quanto come riportato nel Comma 6 del succitato Art. 37, «La formazione dei lavoratori e dei loro Rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all'evoluzione dei rischi o all'insorgenza di nuovi rischi».
Contenuti, tempi e modalità della formazione di cui all' Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.Modalità di svolgimento del corso in e-learning ai sensi dell' Accordo Stato-Regioni 07/07/2016
PROGRAMMA DEL CORSO
MODULO 1 :
Il ruolo dell' RLS e l'importanza dell'aggiornamento per l'assolvimento puntuale del ruolo;
MODULO 2:
I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
MODULO 3:
Il Documento di Valutazione dei Rischi: contenuti minimi e obblighi di legge e normativi
Prova di verifica finale di apprendimento Test in modalità e-learning: Questionario di gradimento da parte dei partecipanti. Test di verifica di apprendimento on-line